Campo Scuola 2016 - Croce d'Aune
L’Associazione per l’aiuto ai Giovani Diabetici intitolata a “DR. AMEDEO VERGERIO” (AGD Belluno e Feltre), con lo scopo di perseguire le finalità dello statuto, in particolare:
- istruire ed educare i giovani diabetici e le loro famiglie;
- promuovere iniziative educativo - ricreative per giovani diabetici, corsi, pubblicazioni e conferenze;
si è fatta promotrice di una attività di 3 giorni, comunemente definita “Campo Scuola”, destinato a bambini affetti da Diabete Giovanile di età compresatra 8 e 12 anni (in base alla disponibilità estendibile anche a bambini di 13 e 14 anni), con lo scopo di migliorare l’autogestione della patologia, accrescere l'autostima e favorire l’interscambio di esperienze con altri coetanei.
L’attività è interprovinciale e coinvolge le aree di interesse delle ULSS 1, ULSS 2 e ULSS 8. La nostra associazione oltre a svolgere attività nella provincia di Belluno ha valutato in modo positivo l’estensione della iniziativa in aree limitrofe laddove non vi siano già attive attività analoghe programmate da altre associazioni “AGD” presenti sul territorio.
L’Associazione si è impegnata dal punto di vista economico a sostenere le spese della struttura “Albergo Ristorante Croce d’Aune” per i giorni 6, 7 e 8 settembre 2016.
Le Ulss coinvolte forniranno la presenza di personale medico e infermieristico per seguire i propri pazienti durante il giorno e delle attrezzature necessarie.
Negli anni passati l’attività dei campi scuola si è dimostrata, sia a livello regionale sia nazionale, efficacie per migliorare la gestione e la fiducia dei bambini che hanno partecipato all’iniziativa, in non pochi casi sono state esperienze determinanti che hanno avuto ripercussioni positive per anni, proprio nell’età “critica” dell’adolescenza.
I punti cardine dell’attività:
- il numero massimo di bambini partecipanti è 25;
- i genitori non saranno presenti durante al campo scuola;
- potranno essere presenti sia professionisti (psicologo) sia volontari (animazione, personale sanitario in pensione) sulla base delle esigenze organizzative;
- potranno essere previste attività all’aperto (passeggiata) nelle aree circostanti;
- si svolgerà dal 6 all’8 settembre (2 notti) presso Albergo Ristorante Croce d’Aune di Pedavena (Belluno).
Con la collaborazione di:
ULSS 1 Dolomiti